Una lattina di vino bianco
Abbiamo provato del vino bianco in lattina così che voi possiate evitare di farlo
09/09/2024 | Claudio_VL | 0 commentiAbbiamo comprato questa lattina per sbaglio, in un supermercato in Inghilterra. Eravamo stanchi, o distratti, oppure c’era nebbia nei supermercato, o avevamo fretta, non lo so. Sta di fatto che pensavamo fosse una lattina di piña colada, un cocktail. Già uno dovrebbe sentirsi in colpa quando acquista un cocktail premiscelato, ma pazienza, l’abbiamo acquistata. Poi, oggi, dopo aver finito le pulizie di casa, mia moglie mi mostra la lattina e mi fa “ma sai che quella lattina è di vino bianco?“. Non era piña colada, era proprio vino bianco. Pecorino dell’Abruzzo, vegan friendly, 13 % di alcool.
L’abbiamo assaggiato, mia moglie ha detto “no comment“ e mi ha lasciato finire il suo bicchiere. Fine della recensione, volendo.
In realtà non è né buono né cattivo, questo vino, ma ammetto che le aspettative hanno il loro peso: apri una lattina, ti aspetti qualcosa di frizzante. Per me il vino è legato a contenitori differenti: barili, botti, fiaschi, damigiane, bottiglie. Non mi interessa il bicchiere: sono pronto a bere il vino migliore in un bicchiere qualsiasi, come quello nella foto. Ma il vino nella foto, in lattina, non è certo dei migliori.
Perché, allora, vendere vino in lattina? Per raggiungere un pubblico differente, immagino: adolescenti che vedendo una bottiglia di vino pensano sia una bevanda da pensionati, e altri che preferiscono spendere meno del costo di una bottiglia ma desiderano comunque l'ebrezza provocata da quei tredici gradi di titolo alcolometrico. O quelli che vogliono spendere meno di quel che costa la bottiglia di vino più economica (circa 5 sterline, qui in Inghilterra: non c'è il tavernello...).
La lattina contiene 187 ml di vino, la marca è When in Rome, il prezzo è £2,95. Non proprio economica. In Inghilterra
è pratica comune indicare sul contenitore del vino il numero di unita' alcoliche, ma non è obbligatorio, e su questa lattina non c'è quest'indicazione. Usando un apposito calcolatore abbiamo verificato che ci sono 2,4 unita' alcoliche per lattina.
Sarebbe stato meglio acquistare una piña colada in lattina,
Argomenti: recensioni, vino, vivere all'estero
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione