Street food al mercato notturno di Tainan
Mercato notturno taiwanese, n.1
21/09/2025 | Claudio_VL | 0 commentiTaiwan non è molto nota, e capita ancora (quest’anno in Grecia), quando ne parliamo, di sentirsi rispondere “it’s a wonderful country, I LOVE Phuket!”. No, quella e’ la Thailandia.
Di Taiwan conoscerete Taipei, la capitale. Oggi invece vedremo il mercato notturno di Taiwan, una citta’ piu’ piccola.
Tainan e’ nella parte meridionale dell’isola di Taiwan, oltre 300 km a sud di Taipei e circa 50 km a nord di Kaohsiung, la seconda piu’ popolosa citta’ taiwanese. Ha oltre un milione di abitanti e una storia lunga e interessante, visto che e’ stata la capitale taiwanese per secoli, a partire da quando venne colonizzata dagli olandesi nel XVII secolo. Belli gli edifici coloniali olandesi, ma… qui su questo sito parliamo di cose da mangiare, se vi interessa la citta’ in generale ne ho parlato (con foto) qui e qui su ViaggiareLeggeri.com.

A Tainan siamo arrivati nel tardo pomeriggio, abbiamo posato i bagagli, abbiamo girato un po', siamo tornati in hotel a riposare mezz'ora, poi, dopo il tramonto, siamo usciti per cenare. I miei conoscenti taiwanesi mi hanno portato al mercato notturno, famoso a Taiwan per le sue tante.. bancarelle? Chioschi alimentari? Negozietti specializzati in piatti inusuali? Tutto questo.


Questo cuoco-ninja (*) si muoveva a velocità folle, eppure sembravano movimenti coreografati.


Quelle qui sotto sono "uova centenarie fritte al wasabi". Sono fritte, il wasabi c’è e si sente molto, ma non hanno cent'anni o più. Ne ho parlato nel post uova centenarie fritte al wasabi; l'odore, di ammoniaca, ha spaventato i miei compagni di ventura, ma a me sono piaciute. Il wasabi, su queste uova, secondo me funge da disinfettante, un po' come sul pesce crudo, come il limone / tabasco sulle ostriche.

Prima che qualcuno dica “ma che brutto, cosi’”, oppure “ma che esotico e strano!”: sono stato in mercatini notturni e fiere paesane italiane, e si mangia cosi’, sia a Senigallia che a Gassino.

Provate a leggere il testo in inglese. "Brownie with Ferrero Rocher"!

Una cosa che potrebbe disturbarvi, a Taiwan come in molti altri Paesi asiatici e non, è che non c'è una particolare attenzione alla sequenza di sapori del cibo: potreste trovarvi a mangiare delle frittelle dolci alla cioccolata, e subito dopo della carne di maiale arrosto, seguita da un brodo, e poi... qualcosa di dolce? Di amaro? Di agrodolce?

La omelette alle ostriche è un tipico piatto taiwanese.







Non è che lo street food sparisca, al di fuori del mercato notturno... il centro di Tainan è pieno di chioschi gastronomici semoventi come questo.

Se volete conoscere Taiwan come destinazione turistica, o desiderate capirne meglio la situazione politica, o volete anche solo vedere foto inusuali scattate li’, vi consiglio una visita nell’ampia sezione su Taiwan sul sito Viaggiare Leggeri.
(*): lo so, i ninja sono giapponesi, non etnicamente cinesi. Ma Taiwan ha una complessa identità nazionale, grazie a cinquant'anni come colonia giapponese (1895-1945), per cui quello, per me, è un cuoco-ninja.
Argomenti: cose taiwanesi, Mangiare e bere a Taiwan, mercatini, notte, street food, Taiwan
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione