Come il cioccolato sulla pasta

05/06/2013 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Pasta e cioccolato



Quand'ero piccolo... era tanto tempo fa. Gli insegnanti di inglese dicevano ai piccoli scolari italiani che i Barbari (gli inglesi, i tedeschi, gli olandesi e tutti quelli che non erano di ceppo mediterraneo) non sapevano come usare la pasta. Si', sapevano che era cibo, ma non sapevano bene cosa farne: si diceva (anzi, CI diceva l'insegnante) che gli inglesi mettessero la marmellata sugli spaghetti, e che i tedeschi colassero cioccolata sulle penne. Roba da far rabbrividire Hannibal Lecter.

Poi, andando all'estero, s'e' visto che questi macelli gastronomici non succedevano, e se succedevano non erano la norma. Phew, che fortuna! Immagina se qualcuno avesse SUL SERIO mischiato pasta e cioccolato...!

A quanto pare, quel che una volta era un orrido racconto di pessime abitudini alimentari nordiche e' ora diventato eccellente realta' gastronomica italiana: chi scrive ha avuto il piacere di mangiare, in un locale giustamente chiamato l'Osteria del Cioccolato a sud di Bologna, dei tortellini al cioccolato. Inizialmente il prezzo (5,50 euro) sembrava un pelo elevato, ma la curiosita' per questo strano mix tra primi e dolci (a proposito: questo piatto e' elencato tra i dessert) ha prevalso, insieme al mio principio ispiratore (mangiare cioccolata sempre e comunque). Ed e' stata una buona scelta, perche' i tortellini al cioccolato sono buoni. Ottimi. E magari l'idea e' arrivata in Emilia da qualche Unno buongustaio, che a furia di fare esperimenti - budino ai crauti, acciughe caramellate - e' arrivato ad una ricetta degna di nota.

Sia come sia, ho un barattolo di Nutella, a casa, che aspetta d'incontrare gli agnolotti freschi che ho in frigo...




NOTA: quest'articolo e' stato pubblicato dall'autore sul sito ViaggiareLeggeri.com. Il copyright del testo e della foto e' ©2013 ViaggiareLeggeri.com



Argomenti: Italy, mangiare, stereotipi

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti