Bagna cauda che non lo era: Randall & Aubin, Londra

La tensione con l'Inghilterra cresce

Di Claudio, 11/07/2021
Bagna cauda che non lo era: Randall & Aubin, LondraTra poche ore l'Italia giocherà contro l'Inghilterra nella finale dei campionati europei maschili di calcio, evento che complica la vita agli anglofili e fa uscire da cantine e soffitte gli anglofobi. Come se non bastasse, oggi, al ristorante Randall & Aubin di Londra, ho assistito ad un insulto gastronomico contro le tradizioni italiane, in particolare piemontesi. Peggio: ho assaggiato quel crimine.

La bagna càuda è un piatto piemontese particolarmente saporito e odoroso. Può non piacere, e infatti a molti non piace: per anni decenni l’ho evitata anch'io, che non ne apprezzavo il terribile odore. Uno dei suoi soprannomi e' l'ammazzadentisti, perché la combinazione di aglio, acciughe e latte produce nubi tossiche letali.

Sapore e odore sono centrali nella bagna càuda, quindi. E cosa hanno fatto al ristorante Randall & Aubin di Soho, a Londra? Hanno eviscerato la bagna càuda, che offrono come antipasto in scodellina accompagnato da pane artigianale. Quella che chiamano bagna càuda, pero', non ha odore e non ha quasi sapore, si fatica a percepire aglio e acciughe (anzi: io non ne ho sentito proprio il sapore). E' una bagna càuda sterilizzata, edulcorata, neutralizzata, disarmata. senza sapore, senza odore, una cremina qualsiasi che non sa di niente.

E dire che quelle due parole nel menu' avevano immediatamente attirato la mia attenzione e stimolato il mio ottimismo!



P.S. - Vorrei rassicurare i potenziali clienti di questo ristorante specializzato in pesce e frutti di mare: a parte la questo clone di bagna càuda senza personalità, il resto del pranzo mi e' piaciuto.

Argomenti: ristoranti, Londra e dintorni, Mangiare e bere in Gran Bretagna, Piemonte
Data: 11/07/2021 alle 01:55
©2021 Cucina Bonsai. La riproduzione integrale di quest'articolo e' vietata.
Claudio

L'autore: Claudio

Vivo in Inghilterra, scrivo codice, faccio foto, cammino in montagna e in collina.


Conversazioni su quest'argomento nel forum

Titolo Messaggi Iniziato Ultimo post
- - - -