Bagna cauda che non lo era: Randall & Aubin, Londra
La tensione con l'Inghilterra cresce
11/07/2021 | Claudio_VL | 0 commentiTra poche ore l'Italia giocherà contro l'Inghilterra nella finale dei campionati europei maschili di calcio, evento che complica la vita agli anglofili e fa uscire da cantine e soffitte gli anglofobi. Come se non bastasse, oggi, al ristorante Randall & Aubin di Londra, ho assistito ad un insulto gastronomico contro le tradizioni italiane, in particolare piemontesi. Peggio: ho assaggiato quel crimine.
La bagna càuda è un piatto piemontese particolarmente saporito e odoroso. Può non piacere, e infatti a molti non piace: per anni decenni l’ho evitata anch'io, che non ne apprezzavo il terribile odore. Uno dei suoi soprannomi e' l'ammazzadentisti, perché la combinazione di aglio, acciughe e latte produce nubi tossiche letali.
Sapore e odore sono centrali nella bagna càuda, quindi. E cosa hanno fatto al ristorante Randall & Aubin di Soho, a Londra? Hanno eviscerato la bagna càuda, che offrono come antipasto in scodellina accompagnato da pane artigianale. Quella che chiamano bagna càuda, pero', non ha odore e non ha quasi sapore, si fatica a percepire aglio e acciughe (anzi: io non ne ho sentito proprio il sapore). E' una bagna càuda sterilizzata, edulcorata, neutralizzata, disarmata. senza sapore, senza odore, una cremina qualsiasi che non sa di niente.
E dire che quelle due parole nel menu' avevano immediatamente attirato la mia attenzione e stimolato il mio ottimismo!
P.S. - Vorrei rassicurare i potenziali clienti di questo ristorante specializzato in pesce e frutti di mare: a parte la questo clone di bagna càuda senza personalità, il resto del pranzo mi e' piaciuto.
Argomenti: Londra e dintorni, Mangiare e bere in Gran Bretagna, Piemonte, ristoranti
Un articolo a caso
4.500 articoli (circa) a tua disposizione