Frappè, milkshake, smoothie, frullato: come distinguerli

Il ghiaccio, oggetto del contendere

23/08/2023 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Se pensate che le discussioni sulla presenza della panna nella carbonara siano le piu' feroci nel campo gastronomico, vi offro uno spunto per animate conversazioni con parenti e sconosciuti: ci vuole il ghiaccio nel frappè?

Piu' in generale, qual'e' la differenza tra frappè, milkshake, smoothie e frullato? Proviamo a vedere cosa dice una delle fonti piu' complete e chiare che abbiamo trovato in proposito: il sito della Parmalat. Per quanto riguarda il frullato:

Il frullato si prepara con della frutta mista fresca, che viene appunto tagliata a pezzi e frullata con il frullatore, e del latte. Il risultato è un composto dolce e cremoso che può essere arricchito e personalizzato in tanti modi diversi.


Passiamo ora al frappé, e alla spinosa questione del ghiaccio. Ci vuole o non ci vuole? Secondo Parmalat,
Il frappé è come il frullato ma al posto del latte, o in aggiunta a questo, viene utilizzato del ghiaccio tritato o più semplicemente del gelato. Il termine frappé, di origine francese, significa proprio “colpito dal freddo”, proprio perché il ghiaccio ne diminuisce istantaneamente la temperatura.

A differenza dei frullati, i frappé utilizzano spesso nelle ricette dei liquori, cacao, menta e persino caffè al posto della frutta.


Riguardo alla presenza del ghiaccio nel frappé, tutte le fonti che abbiamo consultato (Dissapore, Giallo Zafferano, Galbani, etc) indicano il ghiaccio come elemento essenziale del frappé, con buona pace di chi vi dice il contrario.

Parlando degli smoothies, che sono di origine statunitense, il sito Parmalat spiega:
In che modo gli smoothies si differenziano sia dai frullati che dai frappé? La risposta è molto semplice: queste bevande eliminano il latte e il gelato. Per diluirlo sostituiscono questi due ingredienti con dello yogurt magro e talvolta del latte vegetale nelle sue varianti principali, cioè il latte di soia, di riso e di mandorla. Fino a non molto tempo fa invece veniva utilizzato il latte in polvere e aromatizzato.


E cos'e' il milkshake?
Un frappé ipocalorico fatto con cioccolato, gelato e panna con l’aggiunta di granella di nocciole o biscotti e molto spesso preparato con sciroppi di frutta.


Foto di Shardar Tarikul Islam da Unsplash. Lascio a voi indovinare se si tratti di un frappé, milkshake, smoothie o frullato...



Argomenti: dolci gelati e dessert

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque meno uno uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...